Dipartimento di Arti Visive | Scuola di Grafica
Corso di Diploma Accademico di 1° livello (triennale) in:
Grafica
Obiettivi formativi
Il corso triennale di Grafica ha l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionali qualificate che, studiando e analizzando il pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche che caratterizzano la contemporaneità, è in grado di sviluppare una ricerca e produzione individuale sia nell’ambito della grafica editoriale e nell’editoria di qualità, sia nell’ambito della grafica d’arte e del disegno (legati alle tecniche tradizionali), sia anche nell’elaborazione e nella sperimentazione della grafica multimediale e contemporanea.
I diplomati del corso dovranno possedere adeguate conoscenze delle tecniche di elaborazione dell’immagine e dell’impaginazione, della computer grafica e delle tecniche di stampa digitali e offset, della rappresentazione nell’ambito della fotografia, della conoscenza storica e metodologica dei processi grafici e della stampa d’arte nelle varianti esistenti; acquisizione di conoscenze e strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate dell’ambito.
Sbocchi lavorativi e prospettive occupazionali
Le prospettive lavorative sono quelle rientranti nel mondo e mercato della creazione ed elaborazione della grafica, dell’editoria, della pubblicità, della grafica d’arte e della stampa nelle varianti esistenti.
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato di sintesi comprendente una parte scritta (tesi) e una parte tecnico-pratica (elaborato artistico). La stesura dell’elaborato di sintesi avviene sotto la guida di un relatore e del docente d’indirizzo del corso. Per questo indirizzo alla tesi sarà allegato un supporto multimediale da presentare durante la discussione.
Coordinatore
Roberto Satta
Piano di studi
* agli studenti già iscritti ai corsi ordinamentali a cui sono apportate modifiche è garantita la conclusione degli stessi in base ai precedenti piani di studio approvati dal MUR, o il diritto di opzione per l’iscrizione al corso secondo il piano di studio modificato con riconoscimento dei crediti formativi già maturati