Radici Storiche e Identità
Fondata nel 1989, l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” è la più giovane tra le venti Accademie nazionali, ma affonda le sue radici nella ricca tradizione culturale della Sardegna. Situata a Sassari, una città storica che ha visto nascere artisti e uomini illustri, l’Accademia si ispira al passato per costruire il futuro dell’arte.
Missione e Valori
L’Accademia rappresenta il livello più alto di formazione artistica in Italia.
Con corsi che spaziano dalla pittura alle nuove tecnologie dell’arte, prepara studenti a esplorare il mondo dell’arte in modo innovativo e multidisciplinare. L’istituto promuove la creatività contemporanea, combinando tecniche tradizionali con approcci tecnologici avanzati.
L’Accademia Mario Sironi è dotata di personalità giuridica e gode di autonomia statutaria, didattica, scientifica, amministrativa, finanziaria e contabile.
È articolata, sul piano dell’offerta formativa, in Scuole di 1° livello (triennale) e 2° livello (biennale), Pittura, Decorazione, Scultura, Scenografia, Grafica d’Arte, Nuove Tecnologie dell’Arte, Didattica dell’Arte. Corsi di studio ai quali si accede con Diploma di Scuola Secondaria Superiore, previo esame di ammissione.
L’Accademia rilascia specifico Diploma Accademico di Primo o Secondo livello.
I titoli rilasciati sono equipollenti ai titoli di studio universitari a livello europeo.
L’Accademia Sironi è legata alle tradizioni, ma proiettata verso il futuro: uniamo arte, design e nuove tecnologie per dare forma al mondo di oggi e di domani.
1. Convegno sull’Intelligenza artificiale proposto dal Professor Gianluca Beccari, docente di Progettazione Multimediale, durante il convegno sono state effettuate le riprese dagli studenti del corso di cinematografia documentaria.
Un Centro di Eccellenza
Negli ultimi anni, l’Accademia si è distinta come una delle più premiate a livello nazionale, vincendo numerosi “Premi Nazionali delle Arti”. La sua capacità di combinare tradizione e innovazione ha attirato l’interesse di artisti, studiosi e professionisti dell’arte a livello internazionale.
L’Accademia si impegna in una costante trasformazione, investendo nella ristrutturazione degli spazi e nell’aggiornamento tecnologico per rispondere alle sfide dell’arte contemporanea. Con un focus sull’editoria artistica e tecnologica, rappresenta un ponte tra tradizione e futuro.
2. Studentessa nel laboratorio di pittura.